La redazione e la pubblicazione di una pagina editoriale in FlexCMP implementa un Workflow a un livello che può essere rappresentato dal seguente schema:
Ciò significa, in sintesi, che ogni modifica a una Pagina editoriale del sito deve sempre essere Approvata prima che possa essere pubblicata.
Per poter approvare una pagina occorre essere membri di un Gruppo dotato del Diritto “Può APPROVARE i contenuti e gestire le VERSIONI precedenti delle pagine”.
Le modifiche a una singola Pagina, quindi, possono essere approvate nell’Editor Visuale aprendo il pannello “Workflow” (v. «Workflow») e agendo sul menù “Approvata” (disponibile solamente se l’utente con cui è stato effettuato il login gode del diritto “Può APPROVARE i contenuti e gestire le VERSIONI precedenti delle pagine”).
Una volta che viene attivato il comando “Approva”, il sistema visualizza il seguente messaggio di conferma:
Cliccando su “OK”, il sistema procederà con l’approvazione delle modifiche apportate alla pagina editoriale; cliccando su“Annulla”, invece, il sistema non modificherà in alcun modo la pagina editoriale sulla quale si sta operando.
Quando vengono apportate modifiche a una pagina da parte di un utente privo del diritto “Può APPROVARE i contenuti e gestire le VERSIONI precedenti delle pagine” (oppure da parte di un utente che esplicitamente ha impostato lo status di approvazione a “Non Approvata”) FlexCMP genera una nuova istanza della pagina, lasciando pubblicata la versione precedentemente approvata.
Quando sono disponibili due differenti istanze della stessa Pagina (una pubblica e una in attesa di approvazione), nell’Elenco Pagine è possibile vedere due icone di Anteprima (v. «Visualizzare l’Anteprima di una Pagina»):
Quando un utente clicca sull’icona Anteprima, FlexCMP genera una finestra popup che mostra la Pagina attualmente pubblicata; quando l’utente, invece, clicca sull’icona Anteprima in attesa di approvazione, il sistema apre una finestra popup che mostra l’istanza in attesa di approvazione della stessa Pagina.
Nel momento in cui avviene l’approvazione, la precedente versione approvata viene sostituita dalla versione in attesa di approvazione.