La creazione di un nuovo Asse di Classificazione avviene aggiungendo, all’interno della Scheda “Asse” un nuovo elemento axe all’interno di axefiles e assegnandovi un id (univoco); deve inoltre essere specificato anche un filename il quale corrisponderà a un documento XML che il sistema creerà in locale e all’interno del quale verranno salvati tutti i dettagli che saranno specificati per l’Asse di Classificazione che si intende creare.
Una volta memorizzate tali informazioni (attraverso il pulsante “Salva”), è necessario accedere all’Elenco degli Assi di Classificazione definiti per il sito (v. «Gestione Assi»): in questo menù apparirà ora la voce relativa all’Asse che si è appena creato; per specificare tutte le caratteristiche relative a tale Asse sarà necessario accedervi in modifica cliccando sull’apposita icona: in questo modo è possibile accedere alla Scheda “Asse”, all’interno della quale è possibile inserire tutti i dettagli relativi allo specifico Asse di Classificazione.
La sintassi XML da utilizzare per la descrizione dell’Asse di Classificazione prevede che siano utilizzati i seguenti elementi: