Per creare un’operazione che deve essere eseguita dal sistema una tantum, nel momento programmato dall’utente, è necessario attivare il link “In Coda” nel riquadro “Visualizza lo stato delle operazioni”, selezionare la tipologia di operazione all’interno del menù “Aggiungi una nuova Operazione” e cliccare sul pulsante “Aggiungi”.
L’attivazione di questo comando visualizza la seguente schermata:
All’interno del menù riportato nella Figura di cui sopra, è necessario specificare la data e l’ora in cui l’Operazione dovrà essere eseguita.
Per creare un’operazione che deve essere eseguita dal sistema periodicamente, invece, è necessario attivare il link “Pianificate” nel riquadro “Visualizza lo stato delle operazioni”, selezionare la tipologia di operazione all’interno del menù “Aggiungi una nuova Operazione” e cliccare sul pulsante “Aggiungi”.
L’attivazione di questo comando visualizza la seguente schermata:
All’interno del menù riportato nella Figura di cui sopra, è necessario specificare la periodicità secondo la quale l’Operazione dovrà essere eseguita.
In entrambi i casi appena illustrati, una volta inserite tutte le informazioni necessarie per la programmazione di una nuova Operazione, è necessario attivare il comando “Conferma” per far sì che il sistema crei effettivamente il record relativo a tale Operazione e ne memorizzi tutti i dettagli relativi; l’attivazione del comando “Annulla”, invece, consente all’utente di abbandonare la programmazione della nuova Operazione.