lexCMP consente di esportare i Titoli e gli Abstract delle pagine associate a specifici criteri di Classificazione (v. «Classificazione») sotto forma di Feed XML-RSS (per una introduzione ai Feed RSS consultare http://www.w3.org/2001/10/glance/doc/howto).
Attraverso i Feed RSS è possibile gestire in maniera automatica la notifica degli aggiornamenti apportati al sito: le informazioni relative alla nuova Pagina vengono salvate in un’apposita struttura XML, la quale può essere facilmente interpretata da appositi software, detti Feed Reader.
Generalmente, quindi, un Feed è una pagina XML che contiene, secondo la versione di RSS utilizzata, le informazioni essenziali delle notizie e un link alla pagina contenente la notizia completa.
In particolare, il Titolo e la Descrizione del Feed (identificati dagli elementi title e description, rispettivamente) sono definiti nelle informazioni di Classificazione a cui il Feed si riferisce (v. «Creare un nuovo Feed»).
Per ogni notizia (item) del Feed, poi, gli elementi Titolo (title) e Descrizione (description) sono valorizzati con le informazioni di Pagina identificate dai campi “Titolo Strillo” e “Testo Strillo” (v. «Strillo»). L’elemento link, infine, contiene il collegamento alla pagina del sito che mostra la notizia completa.
Il menù “Gestione Feed” è raggiungibile accedendo all’Area Amministrativa e seguendo il percorso: Impostazioni > Gestione Feed.
Questa sezione dell’Area Amministrativa permette di gestire i Feed del sito: la lista completa dei Feed viene automaticamente visualizzata nel momento in cui si esegue l’accesso a questo menù.
Per ciascuna delle voci presenti nell’Elenco dei Feed sono disponibili le seguenti informazioni:
In questo menù è inoltre disponibile il comando “Aggiungi un nuovo Feed” per l’inserimento in Elenco di un nuovo oggetto di tipo “Feed” (v. «Creare un nuovo Feed»), nonché un indicatore del numero totale dei Feed del sito (“NUMERO FEED”).
Nelle pagine seguenti verranno illustrate nello specifico tutte le operazioni applicabili ai singoli Feed del sito.