Per accedere al menù di Gestione della Struttura di uno specifico indice è necessario cliccare sull’icona “Modifica Struttura Indice” posta accanto al nome dell’Indice sul quale si intende operare nell’Elenco Indici.
In questo modo si accede all’interfaccia per la Gestione della Struttura d’Indice relativa all’Indice selezionato.
Le operazioni messe a disposizione dal menù di Gestione della Struttura degli Indici sono:
Per associare una pagina a una voce d'Indice, eliminare il nodo e visualizzare ulteriori dettagli, è sufficiente cliccare sulla voce d'Indice da modificare.
Per aggiungere una nuova voce ad un Indice esistente è necessario attivare il comando “Aggiungi Nodo” posto all’interno dell’interfaccia per la Gestione della Struttura d’Indice (v. immagine in questa pagina) relativa al menù sul quale si intende operare.
Una volta attivata tale funzione, FlexCMP crea, in fondo all’Indice sul quale sista operando, una nuova voce a cui sarà assegnato il nome (provvisorio) “[Titolo Assente]”: l’associazione vera e propria tra la voce d’Indice e la Pagina di destinazione avviene utilizzando la seguente interfaccia (la quale appare automaticamente dopo aver cliccato sul nome della voce su cui si vuole agire):
I meccanismi di interazione con tale menù sono gli stessi illustrati in «Scelta destinazione di un collegamento».
All’interno dell’interfacciamostrata nella Figura di cui sopra è inoltre possibile specificare le seguentiinformazioni:
Il nome della voce d’Indice viene sostituito dal valore “Titolo negli Indici” impostato per la Pagina di destinazione (v. «Titoli e Informazioni di Pagina») non appena la procedura di assegnazione della risorsa viene completata: una volta concluse le operazioni di modifica della Struttura dell’Indice, infine, è necessario registrare le nuove informazioni cliccando sull’icona “Registra”(posta all’interno dell’interfaccia per la Gestione della Struttura d’Indice, v. immagine in questa pagina).
Lo spostamento delle voci all’interno dell’indice avviene per trascinamento, secondo la tecnica del cosiddetto “drag&drop”.
Per spostare una voce d’Indice è necessario selezionare e trascinare la relativa icona e rilasciarla nella posizione desiderata:
Se la voce viene rilasciata su un'altra voce dell'indice, la voce trascinata verrà inserita come figlia della voce d'Indice sulla quale è stata rilasciata.
Una volta concluse le operazioni di modifica della Struttura dell’Indice, infine, è necessario registrare le nuove informazioni cliccando sull’icona “Registra Modifiche” (posta nella parte superiore del menù).