Gli Indici (o menù) di Navigazione sono liste di link alle pagine interne del sito organizzati gerarchicamente in modo da rappresentarne la struttura logica.
Gli indici di navigazione vengono inseriti come riferimenti (placeholder) nei modelli grafici generali (telai) del sito: FlexCMP si occupa di aprire opportunamente l’indice (o gli indici) in funzione della pagina corrente. Il sistema si occupa della generazione degli indici sotto forma di liste ordinate (ol) di link. Impostando un apposito parametro nei telai è possibile far sì che nella lista il link alla pagina corrente sia “spento”.
A partire dagli indici di navigazione FlexCMP è in grado di generare sia il percorso a briciole di pane (Breadcrumb Trail) che la Mappa del sito.
La sezione all’interno della quale sono presenti tutte le funzioni per la gestione degli Indici del sito è raggiungibile cliccando sull’icona “Indici” posta nella Barra di Navigazione orizzontale presente in ciascuna pagina dell’Area Amministrativa del sito.
Questa sezione dell’Area Amministrativa permette di gestire gli Indici del sito: la lista completa degli Indici specificati viene automaticamente visualizzata nel momento in cui si esegue l’accesso a questo menù.
Per ciascuna delle voci presenti nell’Elenco degli Indici sono disponibili le seguenti informazioni:
In questo menù è inoltre disponibile il comando “Aggiungi un nuovo Indice” per l’inserimento in Elenco di un nuovo oggetto di tipo “Indice” (v. «Creare un nuovo Indice»), nonché un indicatore del numero totale degli Indici specificati per il sito di riferimento (“numero indici presenti”).
Nelle pagine seguenti verranno illustrate nello specifico tutte le operazioni applicabili ai singoli Indici del sito.