Modulo Pubblicazione AVCP Legge 190
Il modulo pubblicazione AVCP L190 è un modulo opzionale integrato di FlexCMP che consente di assolvere agli obblighi di pubblicazione dell'art.1 comma 32 Legge 190/2012.
Riferimenti normativi
La Legge 6 novembre 2012, n. 190 , art.1 comma 32 prevede:
"Con riferimento ai procedimenti di cui al comma 16, lettera b), del presente articolo, le stazioni appaltanti sono in ogni caso tenute a pubblicare nei propri siti web istituzionali: la struttura proponente; l'oggetto del bando; l'elenco degli operatori invitati a presentare offerte; l'aggiudicatario; l'importo di aggiudicazione; i tempi di completamento dell'opera, servizio o fornitura; l'importo delle somme liquidate." [...]
http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:legge:2012-11-06;190
L'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori - AVCP - ha definito le modalità con le quali le Stazioni Appaltanti devono pubblicare sul proprio sito istituzionale i dati relativi agli appalti attraverso dataset in formato xml.
http://www.autoritalavoripubblici.it/portal/public/classic/Comunicazione/News/_news?id=f64479eb0a7780a501c7e6e11e5c56a9
In particolare la Deliberazione n. 26 del 22 maggio 2013 contiene "Prime indicazioni sull’assolvimento degli obblighi di trasmissione delle informazioni all’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, ai sensi dell’art. 1, comma 32 della legge n. 190/2012.
"http://www.autoritalavoripubblici.it/portal/public/classic/AttivitaAutorita/AttiDellAutorita/_Atto?ca=5396
L'indirizzo di erogazione del dataset deve essere comunicato dalla Stazione Appaltante all'AVCP, utilizzando la pec ed apposita modulistica pdf disponibile sul sito avcp:
http://www.autoritalavoripubblici.it/portal/public/classic/Servizi/Modulistica/DichAdempLegge_190_2012
Scadenze
POSTICIPATO AL 31/01/2014 il termine previsto per la trasmissione all’Autorità dei dati e delle informazioni (art.1 c. 32 L. n. 190/2012).
La scadenza era fino al 12/06/13 prevista entro il 15/06/13.
Caratteristiche del modulo
Il modulo opzionale di FlexCMP "Pubblicazione AVCP" è costituito da un backoffice di inserimento dei dati degli appalti e di configurazione dei dataset xml esportati.
Il modulo si integra perfettamente nel backoffice di FlexCMP e consente agli utenti amministrativi iscritti ad un gruppo amministrativo in possesso del permesso "Può amministrare modulo AVCP" di inserire i dati.
A seguito di ogni inserimento/modifica dei dati i dataset xml vengono aggiornati sul file system, mantenendo sempre inalterato l'url di servizio del dataset.
I dati inseriti nel modulo sono memorizzati nel database interno di FlexCMP, l'esportazione xml viene rigenerata ad ogni modifica (anche al fine di disaccoppiare i dati inseriti da eventuali modifiche che dovessero essere richieste nel formato xml).
Il modulo consente di inserire, modificare o eliminare i lotti, effettuando numerosi controlli di congruità dei dati.
Il sistema genera automaticamente un dataset per ogni anno di riferimento.
Il sistema provvede a validare i dataset generati con il file XSD presente sul sito avcp: http://dati.avcp.it/schema/datasetAppaltiL190.xsd
Il modulo consente di inserire tutti i campi previsti dalle specifiche tecniche Avcp e di esportarle in xml conforme alle specifiche stesse:
http://www.autoritalavoripubblici.it/portal/rest/jcr/repository/collaboration/Digital%20Assets/pdf/AllCom27.05.13SpecificeTecnichev1.0.pdf
Il sistema non prevede meccanismi di alimentazione automatizzata: possono essere eventualmente sviluppati seguendo le esigenze dei clienti, previa analisi e quotazione specifica.