Districò

Facilitare il processo di documentazione e gestione della filiera dei trasporti con un'applicazione che migliora la qualità del processo end-to-end

Parlaci del tuo prossimo progetto
 

Industry
Logistica e trasporti

Practices
Service portal

www.gruppofedertrasporti.it

Il cliente

Federtrasporti nasce a Bologna, nel 1971, ispirata da spirito mutualistico e fortemente imprenditoriale, con la precisa finalità di fornire tutela economica e giuridica a operatori dell’autotrasporto, determinati a trovare nell’aggregazione lo strumento con cui migliorare la propria organizzazione e accrescere la propria competitività.

Federtrasporti è una realtà che assomma l’esperienza di 60 imprese di trasporto e logistica, per poterla spendere su qualsiasi dimensione di mercato e per riuscire a disporre degli strumenti finanziari necessari per dotarsi di opportune infrastrutture logistiche. Una realtà composita e ricca di tradizioni diverse, che si muove all’esterno con un unico marchio e una riconoscibile strategia.

In questo contesto Federservice è la società del Gruppo che si è specializzata nel corso degli anni nella fornitura di servizi e assistenza alle imprese socie. Fra questi servizi sempre più rilevante quello di consulenza nell'ambito delle procedure per il controllo qualità e la gestione della documentazione, considerato anche in un orizzonte di filiera.

5500

Veicoli

7000

Allestimenti

60

Milioni di € di portafoglio assicurativo

16mln

Milioni di € di portafoglio assicurativo

160

Persone formate all'anno

La trasformazione digitale di un’azienda può estendersi anche oltre il perimetro del proprio servizio specifico seguendo l’implementazione di servizi collaterali il cui valore viene riconosciuto direttamente dal mercato.

Nel 2018 Federtrasporti cercava una soluzione che facilitasse il processo di documentazione e gestione delle attività e delle risorse interne, capendo ben presto che poteva distribuire la soluzione anche a tutta la filiera fornendo così uno strumento e delle procedure omogenee.

Per questo motivo elabora insieme a Dedagroup Wiz un sistema ad uso anche dei suoi associati per supportarli nelle loro attività gestionali rispetto alla documentazione degli audit di qualità, il controllo delle attrezzature, il rispetto dei tempi di guida e riposo e nello stesso tempo monitori i consumi e l'impiego dei mezzi per mantenere controllato anche l'impatto a livello ambientale: il sistema Districò.

La sfida per il Gruppo Federtrasporti era quella di efficientare processi e sistematizzare un tipo di consulenza che veniva già fornita agli associati in modalità disaggregata rendendola però univoca, gestibile, scalabile e quindi disponibile per tutti in maniera massiva e maggiormente efficace.

Dedagroup Wiz ha supportato la strategia del Gruppo Federtrasporti sviluppando la soluzione in co-design con il cliente, con mock-up interattivi e sviluppando la soluzione in cloud grazie al framework FlexCMP.

Tramite l’efficientamento dei Sistemi di gestione qualità, sicurezza e ambiente con l’utilizzo di tecnologie innovative il Gruppo Federtrasporti incrementa gli investimenti in digitalizzazione per meglio rispondere alle evoluzioni tecnologiche ed informatiche sempre più presenti nel mondo industriale e dei servizi e per sondare nuovi investimenti per la creazione di altre soluzioni smart nell’ambito delle attività di trasporto e logistica gestite dal Gruppo.

F. Ossani (direttore)

Il progetto Districò è partito all’inizio del 2018 e ha visto impegnati in svariate sedute di co-design cliente e fornitore in un unico gruppo solidale di lavoro che ha affrontato il problema non solo dal punto di vista del processo e delle procedure ma anche in ottica di esperienza utente e di servizio end-to-end. In questo senso l'utilizzo di FlexCMP come framework di sviluppo si è dimostrato cruciale per rispondere rapidamente ad esigenze di business e adattarsi ai cambiamenti rispetto ad un obiettivo che pur essendo chiaro nei valori, era man mano da definire nei dettagli.

FlexCMP è un framework potente, nato in casa Dedagroup con l’intenzione di assistere sia l’utente finale, utilizzatore del CMS, sia lo sviluppatore, che può realizzare applicazioni interattive, robuste e dinamiche appoggiandosi su strumenti sicuri e dalla comprovata efficacia. FlexCMP si è rivelato una soluzione vincente per lo sviluppo del portale grazie alle sue strutture dati condivise e fortemente integrate lato front-end e back-end che hanno reso possibile la realizzazione di più applicativi, interconnessi tra loro, capaci di condividere dati e informazioni. Ciò ha velocizzato molto le operazioni di data-entry e di elaborazione delle statistiche. La potenza del framework, infine, ha permesso di far fronte alle esigenze del gruppo Federservice garantendo, agli operatori, la più totale libertà di customizzazione delle proprie applicazioni attraverso un prodotto nativamente accessibile e ottimizzato per dispositivi mobile, dinamico e in grado far fronte alle dinamiche di cambiamento.

Inoltre, l’applicativo è ospitato sull’infrastruttura Dedagroup AWS, nata per consentire fortissima scalabilità nella gestione in cloud pubblici di sistemi ad alto traffico.

FlexCMP® la piattaforma che permette di adattarsi alle
esigenze di business

FlexCMP® è la Digital Experience Platform 4-in-1 per creare e gestire la presenza online nel modo più completo. Permette di sviluppare e aggiornare velocemente siti e app con 4 soluzioni potenti, disegnate per funzionare in sintonia e di facile gestione. Una piattaforma tecnologica con un set davvero completo di strumenti per migliorare i risultati di traffico, di vendite ed utilizzo; per coinvolgere la propria organizzazione, per fornire servizi di assistenza ai clienti e molto altro.

Contattaci
 
 
 
 

Parlaci del tuo prossimo progetto